Quello della calzatura è un mondo in costante evoluzione, non solo per chi produce nuove scarpe destinate a fare tendenza ma anche per tutte quelle realtà che contribuiscono a rendere le calzature un prodotto:
- dalle prestazioni elevate;
- confortevole;
- duraturo;
- tecnico.
La nostra storia mostra come, dal 1970 a oggi, la necessità delle aziende muti nel tempo. Il mercato di oggi, in particolare, richiede materiali tecnici anche in scarpe che potremmo definire proposte moda. In anni recenti le caratteristiche richieste da una calzatura casual sono cambiate: oggi i plantari devono essere morbidi, traspiranti per garantire comfort e salute al piede e quando serve devono avere la durezza necessaria per dare al corpo l’esatta postura.
La nostra prima grande esperienza con richieste altamente specifiche è stata con l’Esercito Italiano, che chiedeva plantari e sottopiedi adatti alle condizioni atmosferiche tipiche dei ghiacciai. Forti della realizzazione di prodotti dalle caratteristiche molto precise come quelle delle forze militari del nostro paese, abbiamo via via ampliato la nostra gamma di sottopiedi e plantari tecnici.
Per rispondere alla necessità di alcuni clienti Termo Desport di ridurre l’impatto ambientale, abbiamo avviato la produzione di prodotti eco friendly, che uniscono la facilità di riciclo e smaltimento dei materiali a caratteristiche quali il comfort e durata nel tempo. I principali materiali che abbiamo scelto per unire sostenibilità e performance sono noce di cocco e juta.
La fibra di noce di cocco che utilizziamo è un materiale naturale altamente traspirante perché per la sua produzione abbiamo richiesto una bassissima presenza di sostanze leganti. Queste infatti, anche se naturali, andrebbero ad alterare la caratteristica di massima traspirabilità. A questa abbiniamo tessuti naturali come cotone, lino o vera lana per ottenere così dei plantari estivi e invernali comodi, traspiranti e biodegradabili.
La fibra di juta è invece biodegradabile e riciclabile al 100%, per questo è ormai sdoganata quando si parla di vestiario e calzature. Questo materiale viene utilizzato nei plantari Termo Desport sia come rinforzo dove richiesto, sia nei sottopiedi da montaggio per calzature a elevato tasso di biodegradabilità.
Ascoltare il cliente e far prendere forma alle sue richieste è la nostra sfida quotidiana che si trasforma allo stesso tempo in occasione di crescita costante per sperimentare e testare.
Vuoi sapere come realizziamo per te un prodotto che rispetta le tue esigenze? Contattaci per saperne di più.